domenica 5 giugno 2011

I Maffei a Solofra





Sabato 4 Giugno 2011
AMT ha partecipato alla manifestazione che ha visto protagonista la famiglia Maffei.

Quest'ultima ha origini antichissime e che un ramo della stessa è legato alla città di Solofra.
Infatti uno dei quadri dell'artista solofrano Francesco Guarini "I Maffei che si incontrano alle porte di Solofra" è custodito da uno dei principali esponenti di tale famiglia, oggi residente a Roma.
Il dipinto è stato fotografato ed è stata realizzata una stampa a colori.
Grazie alla perseveranza della prof. De Maio, dopo la riapertura degli studi sui Maffei in seguito alla scoperta della nuova tela "La Madonna del Rosario" nella cappella di famiglia nei pressi della stazione a Solofra (per maggiori informazioni a riguardo, consulta qui), la stampa su tela è giunta a Solofra e sarà collocata nel Palazzo Ducale Orsini.
Alla manifestazione la presidente di AMT, Carla Nizzolino, ha realizzato la lettura storico-artistica del dipinto e ha guidato i Maffei, giunti a Solofra per tale evento, nella Collegiata di San Michele Arcangelo, scrigno dei capolavori guariniani.

Con questa manifestazione AMT, inoltre, saluta e ringrazia con affetto il preside dell'istituto superiore ISISS, Giovanni Tranfaglia, i professori Antonietta De Piano e Mario Trerotola, e soprattutto gli studenti della II B che attraverso le nostre lezioni hanno conosciuto una nuova disciplina scientifica: la storia dell'arte.


Per utilizzare le notizie sopra descritte leggere le condizioni alla fine della pagina del Blog di AMT.

Nessun commento:

Posta un commento