mercoledì 4 maggio 2011

21 marzo - 19 aprile 2011: AMT da Solofra a Gravina accompagna gli studenti dell’ISISS Solofra alla scoperta di Guarino








Dopo un percorso formativo che ha visto gli alunni impegnati ad analizzare da vicino le tele del pittore sul territorio solofrano, AMT, grazie al progetto PON del MIUR dedicato all’educazione e tutela ambientale e nel caso specifico di Solofra alla conoscenza dell’artista Francesco Guarini/o a 400 anni dalla nascita, ha guidato loro “oltre confine”.

Al seguito dell’esame dei dipinti dell’artista presenti nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo, nella Collegiata di San Michele Arcangelo, nel convento di San Domenico, nella chiesa di Sant’Agata a Solofra, AMT si è spostata a Napoli per l’analisi delle tele al Museo di Capodimonte, a Campobasso per quelle nella chiesa di San’Antonio Abate ed infine a Gravina di Puglia per ammirare la “Madonna delle Anime Purganti” della chiesa di Santa Maria del Suffragio.

In quest’ultimo viaggio, il gruppo scolastico accolto con grande cortesia e massima disponibilità dai responsabili della ProLoco Gravina, in particolar modo dal presidente Domenico Cornacchia, ha potuto ammirare le meraviglie della città. Dalla storia della sua fondazione alla monumentale tela guariniana che palesa una straordinaria fattura esecutiva. In questo modo gli studenti hanno potuto confrontare, attraverso i vari sopralluoghi precedentemente descritti, l’evoluzione pittorica del Maestro solofrano esaminandone, tappa dopo tappa, lo stile che lo contraddistingue - dai primi anni a lavoro nella bottega del padre Giovan Tommaso Guarino a Solofra all’ultimo viaggio a Gravina di Puglia presso gli Orsini.

Nel mese di Giugno 2011 gli studenti presenteranno un lavoro conclusivo che dimostrerà l’acquisita conoscenza biografica e stilistica dell’artista Francesco Guarini/o e una maggiore sensibilità verso l’educazione e la tutela del patrimonio storico-artistico della propria città.

AMT continua il suo lavoro rapportandosi con gli studenti, dagli alunni delle scuole elementari ai ragazzi della scuola superiore.

La professionalità e l’impegno costante permettono alle esperte di AMT di svolgere con diligenza ogni singolo percorso didattico, raggiungendo ottimi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento