Chi Siamo

L’associazione AMT - Arte Musei Territorio - opera da circa dieci anni sul territorio campano con particolare attenzione all’Irpinia e al Cilento. I progetti e le iniziative dell’associazione si basano sulla riscoperta, la conoscenza e la condivisione di questi luoghi ricchi di fascino ai quali accostarsi con rispetto e desiderio di conoscenza. I suoi associati promuovono e diffondono la conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico, etno-antropologico e naturalistico della regione Campania attraverso suggestive visite guidate, attività didattiche ed organizzazione di eventi culturali.
Dal 2006 organizza in collaborazione con il circolo Legambiente “Soli Offerens” di Solofra (Av) la manifestazione “Salvalarte – Solofra aperta al turismo” – al fine di promuovere il recupero e la salvaguardia dei beni culturali, con l’intento di inserire la ridente cittadina irpina, fiorente realtà industriale, tra le mete del turismo campano.
AMT, già ideatrice e creatrice della biblioteca comunale di Sacco (Sa), attualmente si sta occupando della realizzazione e catalogazione dell’archivio storico della città di Solofra.

L’associazione promuove e diffonde la conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico, etno-antropologico, naturalistico e ambientale della Campania anche attraverso:
  • Visite guidate e percorsi culturali;
  • Attività ricreative e didattiche;
  • Lezioni didattiche sulla produzione artistica ed artigianale legata alle antiche tradizioni campane;
  • Organizzazione di eventi e manifestazioni;
  • Promozione di gemellaggi e scambi culturali con altre regioni d’Italia;
  • Letture attributive di opere d'arte.

Visualizza il nostro Curriculum