martedì 16 ottobre 2012

7 ottobre 2012: "Mal'Aria!" nel rione Terra di Pozzuoli

Il 7 ottobre per noi dell'associazione AMT è stato davvero un grande giorno! Finalmente dopo mesi e mesi di lavoro, permessi ottenuti a fatica dagli enti preposti e telefonate, siamo riuscite, insieme all'associazione ARTeMIDE, a realizzare un evento che ci stava molto a cuore.
Partendo dalla darsena di Pozzuoli abbiamo condotto circa 120 persone nel cuore stesso di Pozzuoli, il rione Terra, l'antico quartiere, il primo luogo abitato della cittadina che ancora porta evidenti, nei solchi della sua stratificazione secolare, le tracce della gloriosa epoca romana, i segni del periodo medievale, fino al 1970, quando il tempo è stato bruscamente interrotto quel 2 marzo.
Attraverso le vie di Pozzuoli siamo giunti alla via del Ponte (l'unica via di accesso al rione per secoli) e qui, passeggiando lungo la Strada del Duomo, siamo arrivati, appunto, al Duomo (ancora chiuso per restauri) e poi alla chiesa del Coretto e alla cappella de Cioffis.
Abbiamo cercato di farlo rivivere quel tempo interrotto, attraverso l'interpretazione degli attori di Artemide che, magistralmente, hanno dato voce alle pagine di un libro, "Mal'Aria!" di Rosario Zanni.
Un libro che non solo racconta la vita dei puteolani alla fine dell'800 sul rione Terra, ma affronta quelle che erano la questione operaia e la questione sociale dell'epoca comune poi a tutto il meridione d'Italia.
Dopo questo emozionante tuffo nel passato, la giornata di è conclusa al ristorante "L'Antico Molo".
Oltre ai ragazzi di Artemide, il nostro ringraziamento va al maestro Antonio Isabettini che, con i suoi quadri, ci ha fatto conoscere il vero rione Terra prima dello sgombero del 1970, a Salvatore Gatto, guarattellaro e cantore, che con le sue opere musicate ci ha raccontato un'epoca non lontana da noi, musiche e parole sapientemente intervallate ai brani letti dagli attori e, ultimo ma non ultimo, un grazie a Rosario Zanni per aver scritto "Mal'Aria!"


 



 

Nessun commento:

Posta un commento