venerdì 7 maggio 2010

DIDATTICA



I laboratori AMT sono stati ideati in linea con il sistema formativo italiano che negli ultimi anni, per continuare ad essere efficace e adeguandosi anche ai parametri ed alle scelte europee, ha dovuto rimettersi in gioco e tentare una radicale modernizzazione in conformità col mondo complesso ed in continuo mutamento come quello in cui viviamo.



Oggi la scuola è dunque quella dell'autonomia, dei curricula, della formazione integrata, dei crediti e dei debiti, dei progetti ed, in generale, delle sfide. C’è da mettersi in discussione giorno dopo giorno di fronte alle mutate esigenze di apprendimento degli allievi ed alle complesse aspettative della società e del territorio.



La complessità del mondo attuale investe aspetti sociali, culturali ed economici; la soggettività, la multiculturalità, il decentramento, la flessibilità rappresentano nuovi valori di cui bisogna tenere conto.



Entrata ormai in crisi l'idea di conoscenza come esaustività del sapere, la scuola ha la responsabilità di formare le intelligenze ad essere risorse flessibili, creative, critiche, capaci di "imparare ad apprendere" autonomamente per tutta la vita, per tale motivo, aprendo le proprie potenzialità a tutti, deve offrire una molteplicità di percorsi e di metodologie, facendo leva anche sugli aspetti motivazionali, emotivi e creativi degli allievi.



Le responsabili di AMT auspicano il raggiungimento di tale obiettivo attraverso l’impegno e la seria preparazione per ogni singolo lavoro affidatogli.





I laboratori dell’associazione rappresentano una novità rispetto alla didattica improntata esclusivamente sull’ascolto e l’apprendimento secondo la consuetudine del “... se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco…”.



Il Laboratorio didattico permette di vivere un’esperienza molto intensa, di trovarsi a contatto con nuovi linguaggi, promuovendone la conoscenza.



In questo modo gli alunni, condivideranno momenti di vita extrascolastica, confrontandosi con i propri compagni di scuola, approfondiranno tematiche coinvolgenti capaci di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso:

l’utilizzo di supporti multimediali con la realizzazione di presentazioni animate e molto colorate stimolano l’attenzione degli alunni;

la richiesta d’intervento continuo degli alunni;

la realizzazione di disegni, dipinti, acquerelli e l’applicazione di altre tecniche artistiche conosciute in seguito alla visione di opere d’arte;

la richiesta di espressione individuale nel disegno, nelle forme e nei colori realizzando in questo modo lavori-capolavori.

I nostri Laboratori:



A SCUOLA IN MAGNA GRAECIA

A SPASSO NEL MEDIOEVO

ANDANDO PER PRESEPI

ARCHIVI DI PIETRA

ARS CONVIVIALIS

BIRDWATCHING

CASTELLI

COLORI - COLOURS

COME MANGIAVANO – A spasso nell’antica Roma

COME VESTIVANO – Dall’antichità ad oggi

LA BOTTEGA DELL’ARTE

LE STRADE DEL TEMPO

GIOVANI INDIANA JONES

I LUOGHI DI CULTO

PASSEGGIANDO PER L’OLIMPO CON POLLON

UN MARE DI SORPRESE

VISITARE IL BORGO

CORSO RICREATIVO DI CERAMICA A SACCO (SALERNO)

Nessun commento:

Posta un commento